Element

VARTA Element, sistema di storage in AC per impianti nuovi ed esistenti

VARTA Element è un sistema di storage ad accoppiamento in AC, che ha il grande vantaggio di poter essere installato facilmente sia in nuovi impianti fotovoltaici che in impianti esistenti.

La fonte rinnovabile può anche essere eolica, cogenerazione o altro: VARTA Element è indipendente dall’impianto di produzione e dalle sue prestazioni.

Ulteriori risparmi nella bolletta energetica

Un altro vantaggio dell’accoppiamento in AC è che, in caso di elevate richieste di potenza, VARTA Element somma la propria potenza di uscita a quella del generatore se di giorno o del contatore utente se di notte così da poter avere al contatore una potenza impegnata basata sulla potenza media e non sui picchi di richiesta, consentendo un ulteriore risparmio in bolletta.

Sistemi BMS e EMS

VARTA Element dispone in aggiunta al BMS (battery managment system) anche di un EMS (energy managment system) completamente sviluppato da VARTA.

L’EMS è responsabile del controllo della carica e scarica dei moduli batteria.

Il BMS è invece responsabile del controllo e della sicurezza delle celle batteria, oltre che del bilanciamento delle celle collegate in serie.

La carica e la scarica della batteria sono regolate mediante un sensore di corrente posto subito a valle del contatore di scambio del distributore di energia elettrica così da verificare prelievi ed immissioni.

Sistema di monitoraggio e management di Element

Se ci si collega tramite rete con smatphone/tablet o computer al webserver di Element è possibile gestire i relè esterni opzionali per la gestione di massimo quattro carichi privilegiati così da indirizzare l’energia in arrivo dal sole prima per l’autoconsumo diretto e poi caricare le batterie così da massimizzare il ritorno dell’investimento.

L’Element VARTA offre un portale di monitoraggio gratuito per l’intera vita del sistema, dove si può visualizzare l’andamento temporale di tutti i diversi parametri principali del sistema tra i quali: lo stato di carica della batteria (SOC), i prelievi e le cessioni di energia con la rete, i consumi dell’utenza e lo stato dei relè opzionali per l’automatizzazione dei consumi.

Inoltre se l’impianto di produzione è dotato di un datalogger Solar-Log collegato alla stessa rete dati del sistema di accumulo dell’energia, è possibile visualizzare sul portale VARTA i dati di produzione fotovoltaica, mentre nel portale Solar-Log si possono vedere i dati di accumulo di Element.

Gli errori del sistema sono visualizzati nel portale e possono generare e-mail di notifica.

In caso di errori o malfunzionamenti l’anello led che si trova attorno al tasto di accensione lampeggerà di rosso, rendendo immediato l’avviso all’utente.

Element VARTA è dotato inoltre di un sistema di memorizzazione interno su SDCard (inclusa nella fornitura del sistema), che tiene in memoria i dati che poi sono trasferiti automaticamente tramite il collegamento internet al portale.

Molti punti di forza per i rivenditori ed installatori certificati VARTA

Questi sono alcuni dei punti forti che i rivenditori ed installatori certificati VARTA possono evidenziare nella proposta che nel corso del 2016 è diventata fra le più richieste in Germania, che rappresenta il principale mercato mondiale di sistemi di accumulo.

Il successo di Element è certamente da ricondurre anche all’affidabilità del prodotto, basato su un’esperienza nelle batterie di 130 anni, e sulle garanzie offerte, oltre che sulla semplicità di installazione.

Corso tecnico di certificazione VARTA Storage con VP Solar

VP Solar organizza per il giorno 11 Aprile, dalle 8.30 alle 12.30, un corso tecnico che permette di accedere alla certificazione per acquistare, installare e rivendere i sistemi VARTA Storage.

Il corso è gratuito previa registrazione e i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni e registrazione: Corso Certificazione sistemi VARTA