E’ recentemente stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ( http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/1/18/16G00006/sg ) il Collegato Ambientale, che come cita il titolo mira a portare “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.
Nel Collegato Ambientale un’indicazione per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici
Tra le varie norme e indicazioni, il Collegato Ambientale riporta, all’articolo 41, la “Gestione del fine vita di pannelli fotovoltaici”, tema di discussione da ormai qualche anno, ancor prima che fosse introdotto in sede di 4° e 5° Conto Energia.
Il testo riporta la necessità che i moduli fotovoltaici vengano registrati presso un consorzio per lo smaltimento e riciclo a fine vita.
VP Solar, per l’importanza degli aspetti ambientali e legali correlati, è da tempo membro di COBAT che è in grado di assicurare serietà e affidabilità nella gestione dei moduli fotovoltaici come richiesto dalla normativa vigente
Ne parleremo con il COBAT durante il VP Solar Link Tour
Gli argomenti e le implicazioni sono sicuramente articolati e necessitano di particolare attenzione e cura: ragion per cui in alcune delle tappe del VP Solar Link Tour sarà ospite il COBAT, per fornire elementi di chiarezza su una corretta gestione del fine vite, coerentemente con la normativa vigente.
La prima tappa del Tour con la presenza del COBAT, oltre che di importanti player del mercato come Fronius e Kioto, sarà Sassari il 3 Febbraio prossimo. Durante l’evento verranno presentati argomenti e tecnologie per intercettare le esigenze del nuovo mercato dei sistemi energetici come ad esempio storage, termodinamico. Il Roadshow proseguirà con tappe in Calabria, Lazio, Sicilia, Abruzzo, Emilia Romagna, Puglia e nelle altre principali regioni italiane.
L’iscrizione è ancora possibile e completamente gratuita, ma fino ad esaurimento dei posti disponibili! Iscriviti subito cliccando su: http://www.vpsolar.com/ontour-2016/
Per maggiori informazioni e dettagli, contatta il tuo commerciale di riferimento!