Per riscaldare l’acqua sanitaria il solare termodinamico Energie è sicuramente una scelta di efficienza e risparmio: il pannello evaporatore cattura l’energia dall’ambiente sia di notte che di giorno, sia quando piove che quando c’è il sole.
Nelle condizioni ottimali il COP, valore che ne misura l’efficienza, può raggiungere un valore di 6.5, ben al di sopra di valori ottenibili con altri sistemi.
Il prodotto più frequentemente utilizzato per le famiglie italiane è quello con bollitore di capacità 250 litri con 1 pannello; nel caso di consumi di acqua calda maggiori, è utilizzabile anche un modello da 300 litri con 2 pannelli.
Il solare termodinamico può essere anche abbinato ad un impianto fotovoltaico in modo da sfruttare il più possibile l’energia prodotta gratuita: una particolare funzionalità fa in modo che la temperatura dell’acqua possa raggiungere il massimo possibile solo quando è disponibile l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico.
Il pannello termodinamico Energie si può anche mimetizzare
Per venir incontro alle richieste di mimetizzare i pannelli termodinamici nella copertura, è disponibile un modello di colorazione “coppo” in modo da poterlo rendere pressoché invisibile.
Si ricorda che il solare termodinamico, se rispetta i requisiti previsti dalla normativa in vigore, ovvero COP > 2,6 misurato secondo la norma EN 16147, può accedere alla detrazione fiscale del 65%.
Questo rende l’investimento ancora più conveniente e la produzione di acqua calda sanitaria molto economica.